19 Mag UNA DIMORA SENZA MURA DALLA SOGLIA INVISIBILE
Site Transitoire è un’opera d’arte, immersa nelle creti senesi tra le Località di Leonina e Mucigliani, nel comune di Asciano, antico centro etrusco in provincia di Siena.
Nel 1993 l’artista francese Jean-Paul Philippe realizzò questa scultura in pietra, composta da una seduta che accoglie il viandante e da una grande finestra all’interno della quale, la luce solare si concentra durante il tramonto in occasione del solstizio d’estate. Proprio quel giorno il sole tramonta inquadrato all’interno della grande finestra in pietra, creando uno spettacolo incredibile.
L’artista francese, nato ad Altfortville nel 1944, vive e lavora fra Parigi e la Toscana. Il suo legame con l’Italia nasce da giovanissimo, grazie ad un viaggio con il fratello, dove scopre i grandi musei italiani e nel 1961 ha la straordinaria possibilità di poter studiare e lavorare a Firenze alla Galleria degli Uffizi. Nel 1973 un amico lo invita a visitare le cave di marmo di Carrara. E la scultura diviene il mezzo privilegiato della sua opera.
Di Site Transitoire dice: ”La peculiarità del luogo, l’alchimia tra la terra, l’aria e le pietre deposte in quella natura unica hanno fatto in modo che molti viaggiatori e frequentatori abituali di questo territorio fossero sensibili e attenti a questa presenza minerale, che si sposa alla creta raccontando notte e giorno un immobile viaggio”.