06 Set Bonacina: Profumi e Tecniche dell’Antica Arte del Canestraio
A Lurago d’Erba, in provincia di Como, nel 1889 Giovanni BONACINA fece tesoro dell’arte dell’antico mestiere di canestraio e fondò la sua azienda ampliando ben presto la sua produzione con poltrone, salotti ed elementi d’arredo.
Il successo non tardò ad arrivare, con i riconoscimenti internazionali del 1909 a Londra e a Parigi e del 1910 a Roma, e commesse importanti come la fornitura per il Grand Hotel Villa d’Este a Cernobbio. Il marchio, nel corso degli anni, ha stretto importanti collaborazioni con artisti e designer di punta come: Albini, Aulenti, Forges Davanzati, Gregotti, Mongiardino, Ponti, Sambonet, Travasa.
A partire dall’anno della sua fondazione, l’azienda è rimasta è fedele ai materiali naturali e alla tradizione artigianale. Oggi come allora, ogni pezzo è realizzato a mano da artigiani specializzati che, con cura ed esperienza, curvano canne di giunco, tessono ed intrecciano fili di midollo dando vita a innovativi e raffinati progetti di architetti e designers in tutto il mondo.
Gli artigiani di Bonacina, attraverso movimenti immutati nel tempo, ripropongono una tecnica antica che, attraverso il bagnare, piegare, asciugare le canne d’India, di Manau e di Manila, sprigiona l’aroma di paesi lontani e ne evoca le atmosfere incantate.