03 Mar GENI PER CASO: I MCGUIRE
Elinor ha sei anni più di John.
E’ istruttrice di navigazione, mentre lui è arruolato nella Marina degli Stati Uniti. Si conoscono, si sposano e vanno a vivere in California, a San Francisco, dove Elinor lavora per la Boeing Aircraft. John svolge un paio di lavori, tra cui la vendita di inserzioni sui giornali per il San Francisco Examiner. Ad un certo punto, un vecchio amico della Marina gli chiede di aiutarlo a vendere dei mobili in rattan e John, avendo bisogno di soldi, accetta. Presto questa attività “secondaria” riscuote un tale successo che John lascia il lavoro e si butta a capofitto nel design.
Nel 1948 nasce la McGuire Furniture Company. Una volta John ha dichiarato che in azienda lui “è stato l’innovatore e il promotore. Elinor la contabile e la business manager con esperienza nel design”. Come innovatore, effettivamente, accanto ai mobili di design della metà del secolo, che stavano guadagnando popolarità negli Stati Uniti, John introduce un’idea non convenzionale: poltrone, sgabelli e tavoli tradizionali realizzati con materiali naturali come il bambù, che era resistente ma poteva essere reso flessibile con il vapore.
Il primo successo del marchio è stata l’ormai famosa sedia da regista X-Chair di Leonard Linden. La sedia pieghevole in rovere massello in stile militare, lanciata nel 1956, dove il rattan è legato con strisce di pelle e sia il sedile sia lo schienale sono in pelle di alta qualità che eliminano la necessità di un cuscino.
Anche Elinor ha disegnato alcuni dei pezzi iconici del marchio, come la sedia Cracked Ice del 1968, famosa per il suo schienale ovale in rattan. Nel 1984, John ha creato la Laced Rawhide Arm Chair, che si dice sia ispirata al sentiero dell’Oregon.
Dopo aver venduto l’azienda ed essere andati in pensione, Elinor è morta nel 2005 e John nel 2013. Oggi la McGuire è confluita nel Baker Interiors Group, ma rimane fedele agli ideali e all’impegno dei fondatori nel creare il tipo di arredamento moderno organico che è sinonimo dell’atmosfera calda e rilassata del design californiano.
Alcuni dei primi progetti della McGuire Furniture Company fanno parte della collezione permanente del Cooper Hewitt, Smithsonian Design Museum di New York.